Condizioni di vendita

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Premessa ed efficacia.

1.1. I presenti Termini e condizioni generali di vendita hanno per oggetto e si applicano agli acquisti di stampe personalizzate su supporti di vario genere (di seguito il “Prodotto” o “Prodotti”), e dei servizi aggiuntivi eventualmente disponibili (ad es. assemblaggio), effettuati tramite la sezione e-commerce del sito www.centertecnicaprint.it (di seguito il “Sito”). Il Venditore dei Prodotti e titolare del Sito (di seguito “Venditore”) è CENTER TECNICA snc di Dolciotti S. e Santoni R. – P.Iva 00992210427; con sede legale in Viale del Lavoro, 2 60035 Jesi (AN).
1.2 Si invita l’acquirente (di seguito “Cliente”) a leggere attentamente e comprendere i presenti Termini e condizioni prima di effettuare un ordine d’acquisto di qualsivoglia Prodotto sul Sito. Ogni qualvolta il Cliente intenda effettuare un ordine di acquisto dovrà dichiarare di aver letto, compreso e accettato il contenuto dei presenti Termini e condizioni generali di vendita, nella versione tempo per tempo vigente, così come messi a sua disposizione nel Sito.
1.3 Per poter validamente concludere il presente contratto il Cliente deve aver raggiunto la maggiore età ed avere piena capacità di agire. Nell’inviare ciascun ordine, il Cliente dichiara, sotto la propria responsabilità, di possedere tali requisiti.

2. Perfezionamento del contratto.

2.1. La descrizione ed il prezzo (Iva compresa) del Prodotto in vendita sul Sito sono riportati nella pagina ad esso relativa. Disponibilità, quantità, caratteristiche e prezzo di ciascun Prodotto possono variare nel tempo.
2.2. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito, come dettagliatamente indicate al successivo art. 4.
2.3. Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente i Termini e le condizioni di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso.
2.4. Il contratto stipulato tra il Cliente e il Venditore deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di quest’ultimo. L’accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine, all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente in fase di acquisto. Tale email contiene: un rinvio ai Termini e condizioni generali di vendita applicabili; il numero d’ordine; i dati di spedizione; il Prodotto o i Prodotti acquistati ed il prezzo complessivo, incluso di spese di spedizione.
2.5. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione e nel rispetto della normativa vigente.

3. Caratteristiche dei Prodotti.

3.1. Le caratteristiche del Prodotto sono quelle indicate nella scheda Prodotto, nella versione tempo per tempo disponibile sul Sito.
3.2. La rappresentazione visiva del Prodotto sul Sito, ove disponibile, non è vincolante per il Venditore, avendo funzione di identificazione del Prodotto e di informazione per il Cliente. L’immagine del Prodotto, dunque, è meramente esemplificativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle caratteristiche e qualità dello stesso.
3.3. Il Prodotto è venduto con le caratteristiche descritte nel Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti.

4.1. I Prodotti presenti sul Sito possono essere acquistati mediante la procedura di seguito descritta. Il Cliente deve selezionare i Prodotti d’interesse, nella quantità e con le caratteristiche desiderate, entro i limiti di disponibilità, oltre e gli eventuali servizi aggiuntivi, laddove disponibili, ed aggiungerli all’apposito carrello virtuale di acquisto, utilizzando il tasto ad esso dedicato. Per eseguire l’acquisto, il Cliente dovrà procedere al checkout fornendo i propri dati personali e di pagamento, ovvero se già registrato può eseguire il login al proprio account, al fine di completare l’ordine e perfezionare l’acquisto.
4.2. Il Prodotto in vendita sul Sito, nonché il relativo prezzo e caratteristiche, possono essere soggetti a variazioni in qualunque momento e senza alcun preavviso. Pertanto, prima di inviare l’ordine di acquisto, il Cliente è pregato di verificare il prezzo finale di vendita a cui deve aggiungersi il costo della spedizione, indicato nel modulo di riepilogo prima del checkout.
4.3. Al fine di consentire l’acquisto, al Cliente sarà richiesto di fornire o, se registrato, di confermare i propri dati, nonché di fornire l’indirizzo di spedizione insieme all’eventuale differente indirizzo di fatturazione, oltre ad un indirizzo email ed un recapito telefonico necessari per le comunicazioni relative all’acquisto ed alla sua consegna. Se gli indirizzi ed il numero forniti dovessero risultare errati, inattivi o comunque non idonei a consentire la reperibilità del Cliente, quest’ultimo non potrà far valere reclami per la ritardata, errata o mancata consegna dei Prodotti.
4.4. Il Cliente visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti sino al checkout. Dopo aver letto attentamente i presenti termini e Condizioni Generali, quindi, il Cliente, dovrà accettarle spuntando l’apposita casella (check-box) presente sul Sito ed infine, procedere al pagamento, con le modalità disponibili sul Sito, cliccando sul tasto “paga” o equivalente.
4.5. Il contratto di compravendita dovrà ritenersi concluso con la conferma dell’ordine da parte del Venditore. Il mancato invio della stessa, entro 3 giorni dall’inoltro dell’ordine, dovrà essere interpretata come rigetto del medesimo. In tal caso, il prezzo eventualmente già versato sarà rimborsato al Cliente, con esclusione di ogni eventuale ulteriore diritto o pretesa da parte dello stesso.
4.6. Il Cliente potrà in ogni momento consultare lo storico dei propri ordini, previa creazione di un account utente ed accesso alla relativa pagina.

5. Invio, controllo ed approvazione dei contenuti.
5.1. Entro 24 ore dalla conclusione dell’ordine, il Cliente è tenuto ad inviare il contenuto da stampare sul Prodotto, in formato PDF, o in quello diverso eventualmente concordato tra le parti, a mezzo email all’indirizzo info@centertecnicaprint.it o mediante la sezione “Upload” del Sito, riservata agli utenti registrati. Eventuali ritardi nell’invio/caricamento del contenuto da stampare potranno comportare lo slittamento dei termini di consegna, fermo quanto indicato all’art. 7.4.
5.2. Ricevuto il contenuto, il Venditore ha facoltà di verificarne l’idoneità ai fini della stampa e, se del caso, potrà chiedere al Cliente l’invio di contenuti sostitutivi più adatti allo scopo. In caso di mancato invio di questi ultimi entro il termine indicato dal Venditore, il medesimo procederà alla stampa del contenuto già ricevuto, senza tuttavia poter assicurare la buona qualità del Prodotto finale.
5.3. Il Venditore, in ogni caso, si riserva il diritto di sospendere l’ordine e chiedere al Cliente di fornire la documentazione dei diritti e delle licenze relativi ai contenuti inviati, nonché di annullare gli ordini relativi a Prodotti che riproducano contenuti offensivi e/o illeciti.
5.4. Il Venditore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per l’utilizzo non autorizzato di contenuti da parte dei Clienti e per ogni altro tipo di violazione di diritti di terzi su di essi esistenti; il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità, impegnandosi altresì a mantenerlo indenne e manlevarlo da qualsiasi pretesa di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa dei contenuti inviati dal Cliente.
5.5. Benché il Venditore faccia il possibile per proteggere i propri database e la riservatezza dei contenuti ricevuti, il Cliente prende atto ed accetta che non sussiste alcuna garanzia o responsabilità del Venditore in ordine all’eventuale perdita, corruzione, accesso non autorizzato o illecita trasmissione o diffusione di tali dati ed informazioni, per causa non imputabile al Venditore stesso.

6. Pagamenti, prezzi e costi.

6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi dei Prodotti sono IVA inclusa e non comprendono i costi di spedizione di cui all’art. 7.2. Il prezzo di vendita e i costi previsti per la spedizione, costituiscono la somma totale da corrispondere al Venditore per perfezionare l’acquisto. Tale somma verrà visualizzata nel modulo di riepilogo, prima di procedere al checkout ed al pagamento.
6.2. Gli ordini effettuati attraverso il Sito possono essere pagati mediante conto PayPal, Carta di credito, Bonifico Bancario o eventuali altre modalità tempo per tempo disponibili.
6.3. Il Venditore non assume alcuna responsabilità e/o garanzia in ordine al corretto funzionamento di servizi di terze parti (ad es. PayPal), eventualmente utilizzati per la gestione del pagamento.
6.4. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, l’elaborazione dell’ordine inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, pertanto, la consegna potrebbe essere conseguentemente posticipata di 3-4 giorni rispetto alla data indicativa riportata nella conferma d’ordine. È inoltre necessario che il Cliente che intenda utilizzare tale metodo di pagamento, specifichi nella causale del Bonifico bancario il numero d’ordine effettuato ai fini dell’identificazione della transazione.
6.5. Resta inteso che saranno a carico del Cliente eventuali commissioni addebitate dal proprio istituto di credito per la gestione del pagamento.

7. Spedizione e consegna dell’acquisto.

7.1. L’Ordine verrà spedito a seguito dell’avvenuta ricezione del pagamento da parte del Cliente.
7.2. Le spese di spedizione del Prodotto o dei Prodotti acquistati sono a carico del Cliente e costituiscono specifica voce del prezzo totale di acquisto, come indicato nel modulo di riepilogo prima del checkout.
7.3. La spedizione della merce avviene a rischio e pericolo del Cliente, per il tramite di corrieri e spedizionieri terzi, del cui adempimento il Venditore non assume alcuna garanzia o responsabilità. Laddove disponibile, il Cliente può assicurare la spedizione dei Prodotti, versando un compenso aggiuntivo, determinato prima del checkout.
7.4. I termini di consegna indicati nel sito sono puramente indicativi. Resta esclusa ogni responsabilità del Venditore per eventuali ritardi di consegna a qualsiasi causa imputabili.
7.5. Una volta elaborato l’ordine di acquisto e dopo aver proceduto alla spedizione del prodotto acquistato, il Cliente riceverà insieme alla mail di conferma, il link per il tracciamento della spedizione.

8. Iniziative promozionali, premi e buoni sconto.

8.1. È facoltà del Venditore assegnare buoni sconto, premi o avviare iniziative promozionali con l’obiettivo di promuovere i propri prodotti. I buoni sconto garantiscono una riduzione sul prezzo originale di vendita dei prodotti nel rispetto dei presenti Termini e condizioni, oltre che del regolamento della relativa iniziativa promozionale.
8.2. In tali casi il Cliente, qualora ne sussistano i presupposti, potrà avvalersi di buoni, premi e promozioni ai fini dell’acquisto di un Prodotto, indicando nella apposita casella il relativo codice identificativo, prima di procedere al checkout. Una volta inserito, il Sito provvederà alla sottrazione del premio, dello sconto o della promozione dal prezzo totale. Non è ammesso l’utilizzo plurimo di codici promozionali o per Prodotti non rientranti nell’ambito dell’iniziativa promozionale. Il codice promozionale non è utilizzabile dopo il checkout, salva, se del caso, l’applicabilità dello stesso ai fini dell’acquisto di un differente Prodotto, parimenti incluso nell’iniziativa promozionale, per il relativo periodo di validità.

9. Fatturazione degli ordini

9.1. Il Cliente può richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o Partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
9.2. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Cliente, in formato elettronico, via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso al momento della registrazione al Sito, la fattura/documentazione fiscale relativa all’acquisto eseguito.

10. Diritto di recesso
10.1. I Prodotti sono personalizzati con la stampa dei contenuti trasmessi dal Cliente, pertanto, ai sensi dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, è sempre escluso il diritto di recesso del Cliente, anche se consumatore.
10.2. Resta salva la facoltà del Cliente di chiedere la modifica del contenuto da stampare, purché esercitata prima dell’inizio dell’elaborazione dell’ordine da parte del Venditore.

11. Garanzia per vizi
11.1. Il Venditore garantisce la conformità dei Prodotti alla descrizione presente nel Sito, nonché che gli stessi, al momento della consegna, non presenteranno vizi o difetti originari.
11.2.In ragione della garanzia di cui al punto precedente, il Venditore sarà tenuto esclusivamente a sostituire i Prodotti difettosi, viziati e/o non conformi. È onere del Cliente denunciare al Venditore eventuali vizi, difetti e/o non conformità del Prodotto, entro 5 giorni dal ricevimento della merce, a pena di decadenza. Il Venditore potrà subordinare la sostituzione del Prodotto alla verifica del vizio, difetto e/o non conformità denunciati dal Cliente.
11.3. Le disposizioni di cui al presente articolo definiscono tutti i diritti del Cliente ed i corrispondenti obblighi del Venditore per ogni ipotesi di vizi, difetti o non conformità dei Prodotti, intendendosi così derogata ogni altra diversa o contraria disposizione di legge, ferme restando le inderogabili garanzie previste dal Codice del Consumo e da ogni eventuale altra normativa in favore dei Consumatori, laddove applicabili.

12. Dati del Cliente e tutela della privacy.
12.1. Per poter procedere all’eventuale registrazione di un account utente, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto, sono richiesti, attraverso il Sito, alcuni dati personali al Cliente. Gli stessi saranno trattati dal Venditore, in conformità e nel rispetto della normativa sulla Privacy vigente (Codice Privacy e Reg. UE 2016/679, cd. GDPR), come da informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il Sito, nella versione vigente al momento del conferimento dei dati personali. Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione sono corretti e veritieri.
12.2. Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito. Le modifiche non incideranno in ogni caso sugli ordini già effettuati in precedenza.
12.3. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, e utilizzo dei cookie preghiamo di accedere alla sezione “Privacy Policy” e “Cookie Policy” presente sul Sito.

13. Forza maggiore.

13.1. Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico qui previste qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei, epidemia e pandemia.

14. Legge applicabile e foro competente.

14.1. Il contratto di vendita s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
14.2. Per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente: a) se il Cliente è qualificabile come “Consumatore”, il Foro del luogo di residenza o di domicilio dello stesso, se ubicati nel territorio dello Stato, ai sensi dell’art. 63 Codice del Consumo; b) in ogni altro caso, in via esclusiva il Foro di Ancona (Italia).

15. Validità delle clausole.

15.1 Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.
15.2 Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola dei presenti Termini e condizioni dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente valide ed efficaci.

Versione aggiornata al 9 settembre 2020